PRO LOCO - AVOLA

Mandorla di Avola

La produzione > Mandorla di Avola

LA MANDORLA DI AVOLA

Con la speranza di fare cosa gradita a tutti coloro che amano conoscere la vera storia della nascita della mandorla Pizzuta di Avola o Avola Scelta.
Dopo la distruzione dei vigneti a causa della Fillossera (malattia della vite), nacque l'esigenza di trovare una coltura alternativa.
Di questo problema si fece carico un eminente studioso di Botanica l'Avolese Giuseppe Bianca, che individuò nel mandorlo coltura già presente nel territorio l'alternativa alla coltivazione della vite.
Fece uno studio approfondito sulle varietà presenti nel territorio, ma anche delle varietà diffuse in Puglia, Campania e Sardegna, ma anche delle varietà presenti nei paesi di origine del mandorlo (Siria - Armenia - Asia Minore) con corrispondenze serrate con altri studiosi di Botanica.
Questo studio è stato ripubblicato dalla casa Editrice Urso, alcuni anni fa , su incarico del Comune di Avola. Nel corso dello studio il Bianca individuò delle varietà che mostrarono segni di compatibilità
Genetica, per cui sperimentò delle ibridazioni fra varietà simili ottenendo risultati diversi.
Fra questi risultati il Bianca individuò una varietà che mostrava dei segni di particolare pregio e la chiamò Pizzuta di Avola o Avola Scelta per la particolare forma appuntita schiacciata e allungata del seme. Individuò un'altra proprietà che mostrava caratteristiche diverse di forma rotonda, di media lunghezza e panciuta, affidò la coltivazione di questa varietà alla famiglia Romano di Avola dalla quale deriva il nome. Individuò una terza varietà che mostrava caratteristiche tra la Pizzuta e la Romana che chiamò Fascionello.

Si ringrazia il Prof. Tiralongo Giuseppe per la collaborazione.

Il Presidente Peppino Corsico

*****************************************************************************

Home Page | La Pro Loco | Avola | Da visitare | La produzione | Feste ed eventi | Mappa del sito

Menu di sezione: