Ricordando Pietro Artale - PRO LOCO - AVOLA

Ricordando Pietro Artale

La Pro Loco

Mostra intitolata “Ricordando Pietro Artale 20 anni dopo…” una individuale di filatelia tematica che vedrà esposti i lavori realizzati dal defunto prof. Pietro Artale (1943-1994) vice presidente della Proloco di Avola e fondatore del “Circolo Filatelico Avolese”.
                 Questo evento avviene in occasione del ventesimo anniversario dalla morte del professore, personaggio illustre della nostra città, conosciuto e stimato in molteplici ambienti, che ha portato il nome di Avola in auge alle cronache filateliche; grazie a lui vennero organizzate mostre filateliche di alto livello storico-culturale, collocando Avola al secondo posto a livello Europeo nell’anno 1993 - Premio Internazionale di Filatelia “Francobolo d’Argento”.

L’esposizione verrà realizzata nei locali della “sala Frateantonio” (ex refettorio domenicano) ingresso da via Mazzini civico 38,  sabato 27 dicembre, e resterà allestita fino al 30 dicembre. Verranno esposti materiale fotografico posseduto da questa Associazione e, in particolar modo, delle collezioni filateliche tematiche del professore messe a disposizione dagli eredi, con sommo piacere,  alla Pro Loco Avola per Codesto evento. Trattasi di raccolte uniche, di gran pregio, e dall’elevato valore storico e culturale.

Il 27 Dicembre si terrà una conferenza inaugurale, alle ore 18:00, dove si ricorderà il defunto Professore, con il saluto iniziale delle autorità, e successivamente con gli interventi dell'attuale Presidente della Proloco di Avola, degli eredi, e della  Prof.ssa Francesca Gringeri Pantano, ex Presidente della Pro Loco e nota studiosa di  storia d’arte , in particolare della storia della città di Avola.
                   Successivamente la mostra rimarrà aperta con ingresso gratuito al pubblico fino a tutto il 30 dicembre osservando i seguenti orari: Mattina 10:00 – 13:00 e pomeriggio 16:00 – 20:00.

L’esposizione è inserita nel cartellone del programma “eventi Natalizi 2014 città di Avola” ed ha il patrocinio del Comune.